Vercelli: “Le Merende da Leoni” al Museo Leone

Proseguono anche nel 2024 le MERENDE DA LEONI!, appuntamenti ideati dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolti a famiglie con bambini 0-5 anni. Nella stagione autunnale si sono scoperte la figura di Camillo Leone, la sua casa e parte delle sue collezioni di Palazzo Langosco, invece gli ultimi sabati dei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile saranno all’insegna di (SUPER)eroi e (SUPER)poteri dal passato!!!

Chi lo ha detto che i super eroi e i super poteri sono una cosa moderna?
Anche nell’antichità il mondo e i suoi abitanti erano protetti da super eroi con super poteri… Sono stati personaggi con forza, intelligenza e caratteristiche così straordinari che già nel mondo antico erano famosi e, per questo, venivano creati vasi, statue, dipinti con i loro volti e le loro storie!

In museo ne abbiamo alcuni esempi strepitosi! Venite a conoscerli con noi! Scopriremo i loro grandi poteri e le loro diverse forme, proveremo a immaginare le loro terre, antiche e lontane, e ci metteremo alla prova tentando di diventare un pochino super eroi anche noi!!!

Ecco i nuovi appuntamenti:

27 GENNAIO: Le avventure di Ai Apaec

Dal lontano Perù i vasi moche della collezione di Leone ci raccontano delle mirabolanti avventure di un dio “multitasking”: Ai Apaec. Saremo all’altezza, come lui, di visitare i mondi sotterranei, sottomarini e celesti?

24 FEBBRAIO: Le avventure di Musashi Miyamoto
Scopriamo le abilità del samurai più famoso del Giappone. La sua figura si distingueva non solo nell’arte della spada, ma anche nella pittura, scultura e scrittura. Mettiamoci alla prova e scopriamo il samurai che è in noi.

23 MARZO: Le avventure di Iside

Esile e aggraziata, ma potente e magica: Iside, la dea egizia più famosa dell’antichità. Ci lascerà conoscere suo figlio? Ci svelerà un po’ di magia?

20 APRILE: Le avventure di Eracle

Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta delle 12 fatiche di Ercole? Ma chi, a parte il nostro mitico eroe ha provato a superarne anche solamente un paio? Scaldate i muscoli perchè non sapete che cosa dovrete affrontare!

Dal 2017 come Museo Family and Kids Friendly il Leone condivide appieno il principio su cui si basa il progetto Nati con la Cultura e cioè che l’Arte e la Bellezza possono trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita. Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che potrà contribuire a formare cittadini più attivi e più informati.

Tutti gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza (merenda inclusa) e prevedono l’ingresso da Via Leone, 19 per gennaio e febbraio, e da Via Verdi, 30 per marzo e aprile.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3483272584 entro il giovedì precedente.

Tariffe: euro 12,00 (1 bambino+max 2 adulti); euro 2,50 ogni partecipante in più
Per info e chiarimenti: didattica@museoleone.it; 3483272584.

Vercelli: “Le Merende da Leoni” al Museo Leone

Blog | Commenti