In relazione alla straordinaria ondata di caldo che sta interessando il Nord Italia, e in continuità con quanto già registrato in diverse città del territorio, si segnalano anche a Vercelli alcune temporanee sospensioni dell’erogazione di energia elettrica.
Le temperature eccezionalmente elevate e l’incremento significativo dei consumi, in particolare legati all’utilizzo dei sistemi di climatizzazione, stanno determinando condizioni di forte stress per le infrastrutture elettriche, fenomeni che stanno interessando in modo diffuso le reti urbane.
ASM Vercelli è costantemente impegnata nella gestione delle criticità e sta mettendo in campo tutte le risorse disponibili per ridurre al minimo l’impatto dei disservizi sulla cittadinanza, rafforzando il presidio operativo e accelerando le attività di ripristino.
Tra le misure adottate, è previsto anche l’impiego di gruppi elettrogeni mobili, attivati per garantire la continuità del servizio nelle aree maggiormente interessate. Tali sistemi opereranno a pieno regime e potrebbero generare temporaneamente emissioni sonore.
ASM Vercelli conferma il massimo impegno nel ristabilire nel più breve tempo possibile condizioni di piena normalità del servizio.






