Sono 18 le sanzioni, emesse in questi ultimi giorni dagli agenti della Polizia Locale, contro altrettante persone che abbandonano i rifiuti a Vercelli. Sono anche in corso ulteriori accertamenti fra cui l’importante discarica rinvenuta lungo le sponde del fiume Sesia. E poi: arriveranno nuove telecamere mobili e maggiormente performanti per una vera e propria “lotta senza quartiere”. «Continuiamo il lavoro per salvaguardare la nostra Vercelli dagli incivili che, probabilmente, la amano poco o nulla. Non ci fermeremo assolutamente in questo periodo di vacanze – assicura l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe -. Ci sono telecamere già piazzate sul territorio cittadino e altre mobili, maggiormente performanti, sono in arrivo». Una di questa – per la quale il Comune ha investito 10.000 euro – è già operativa, ha ottenuto importanti riscontri ed è pronta a stanare altri incivili in diversi quartieri periferici della città.
«Da quando si è insediata quest’Amministrazione, guidata dal Sindaco Roberto Scheda, gli abbandoni sono diminuiti del 50% – informa Prencipe -. Ciò nonostante, ci sono ancora piccole sacche che compiono queste opere criminose e incivili. Come non si fermano loro, non ci fermiamo noi. Puntiamo, infatti, a incrementare gli occhi elettronici e a diminuire queste esecrabili attività». Gli incivili sono stati beccati in via Morosone, via Martiri del Kiwu, via Mella, via Restano, corso Papa Giovanni, corso Fiume, via Morsone, via Monfalcone e via Doninzetti.
L’assessore Prencipe conclude: «Ringrazio gli agenti della Polizia Locale che si impegnano con costanza nel lavoro contro gli incivili: l’obiettivo è dissuadere i cittadini da queste attività. Un ringraziamento va anche ad ASM per la collaborazione proficua sia nell’individuare i siti per gli accertamenti sia nella solerzia nel rimuovere i rifiuti abbandonati a Vercelli».