Vercelli: serata di grande successo dedicata al tema dell’errore giudiziario al Lions Club

Eleonora Farrauto, Presidente del Lions Club per l’anno sociale 2025/2026, può esprimere legittimo orgoglio per l’eccellente risultato ottenuto nella serata di giovedì 16 ottobre:
«Un successo superiore a ogni aspettativa, sia per l’altissimo numero di presenze, sia per la straordinaria qualità della conferenza tenuta dal dottor Giuseppe Ferrando, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara».

Le sale del Circolo Ricreativo che ospita il Lions Club erano gremite da circa settanta partecipanti – soci, ospiti e autorevoli rappresentanti del mondo giudiziario – intervenuti per assistere alla conferenza dedicata a un tema di grande attualità: “L’errore giudiziario”.

La serata è stata moderata dall’avvocato Renzo Inghilleri, socio del Club, che ha introdotto l’argomento attraverso la proiezione di due brevi sequenze cinematografiche, una delle quali tratta dal celebre film Cadaveri eccellenti diretto da Francesco Rosi.

La relazione del dottor Ferrando, caratterizzata da un tono divulgativo ma di elevata profondità concettuale, ha accompagnato il pubblico in un percorso chiaro e coinvolgente all’interno del complesso universo della giustizia, illustrando con equilibrio le possibili derive e patologie del sistema.

Pur rispondendo con disponibilità alle numerose domande dei presenti, il magistrato ha mantenuto un rigoroso riserbo sulle questioni di stretta attualità, ribadendo tuttavia l’importanza di un giornalismo d’inchiesta serio e responsabile, che non si lasci trascinare da derive mediatiche potenzialmente dannose per la giustizia stessa.

Vercelli: serata di grande successo dedicata al tema dell’errore giudiziario al Lions Club

Notizie | Commenti