Vercelli: “Immagini dal mappamondo, 34a edizione;  terza serata l’8 gennaio.

Dopo le vacanze natalizie, riprendono giovedì 8 gennaio i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, giunta ormai alla sua trentaquattresima edizione.
“Inizieremo questo 2026 con il Marocco, un vero mosaico di cultura con influenze berbere, arabe ed europee, pieno di colori – spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna – Paese che scopriremo attraverso le belle immagini di Gianpaolo Cerruti, appassionato viaggiatore ”.
Il relatore presenterà la Capitale Rabat, con la possente Torre di Hassan e la Kasba degli Oudaia, fino a Casablanca, cuore economico del paese, una metropoli dal fascino retrò, dall’aria coloniale e vagamente francese, nota al mondo per la sua maestosa moschea affacciata sull’Atlantico. La tappa successiva, che apparirà agli occhi del pubblico, è Essaouira, città caratteristica per le sue case bianche e per il clima che in passato ha attirato diversi artisti stranieri, tra i quali Orson Welles.
Impossibile pensare ad un viaggio in Marocco senza visitare la cosmopolita e caotica Marrakech, la summa di tutte le ricchezze del Paese. L’atmosfera, i colori, i souk, le moschee, la vivacissima grande piazza Jamaa el Fna, rendono questa città la vera capitale turistica.
Attraversata la zona montagnosa del Medio Atlante, l’itinerario si sposterà a Fes, la più antica città imperiale, guida spirituale e culturale dell’intero Paese. Infine scorreranno le immagini di Meknes, vero e proprio gioiello architettonico, soprannominato la “Versailles marocchina” per i palazzi, le scuderie e gli splendidi giardini che la adornano.
L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L’ingresso sarà libero.

Vercelli: “Immagini dal mappamondo, 34a edizione; terza serata l’8 gennaio.

Notizie | Commenti