Vercelli: il commento al bilancio del Comune da parte del Capogruppo del Partito Democratico

(comunicato stampa)

Nella consapevolezza delle grandi difficoltà poste agli enti locali dai tagli del Governo Meloni, il bilancio approvato dalla maggioranza non tiene conto delle grandi difficoltà cui sta andando incontro la nostra città e la società in generale. A partire dal fatto che si mantiene l’aumento dell’IRPEF per le fasce più deboli deciso lo scorso anno, una scelta che è uno schiaffo in faccia a chi già deve affrontare stipendi bassi e costi della vita elevati.

Sugli investimenti vediamo cifre spese per attività non prioritarie, come l’ennesimo investimento su Piazza Roma (altri 500mila euro) e quasi un milione di euro per piazza del tribunale. Nulla, ad esempio, su Viale Rimembranza e poco, troppo poco, per Piazza Cavour, per la quale secondo quanto dice il Sindaco sono previsti interventi graduali senza un progetto chiaro, con l’elevato rischio di lavori lunghi e incremento dei costi.

Mancano in generale interventi strutturali sulla qualità dell’aria, si mantiene la possibilità di usare il glifosato, non ci sono risorse per il trasporto pubblico, la raccolta differenziata è ferma. Le politiche culturali restano incentrate in pochi grandi eventi non sinergici con la città, senza piccole iniziative che la mantengano viva e supportino il commercio. Mancano progettualità per dare maggiore supporto sia ai più giovani che agli anziani.

Con i nostri emendamenti abbiamo provato a correggere ed inserire molti di questi aspetti. È stato accolta la nostra proposta di ragionare sull’estensione della ZTL, sperando che quest’anno si inizi realmente a ragionare sul tema. Bocciate le proposte su riduzione dell’amianto, convenzione per cure odontoiatriche gratuite ai bisognosi, riattivazione del centro diurno, aule studio e mensa universitaria, sostegno alla salute mentale, controllo sulle radiazioni elettromagnetiche, condivisione con la città del progetto di Piazza Cavour, riqualificazione di Viale Rimembranza.

Siamo stati accusati dalla maggioranza di aver fatto loro perdere del tempo per discutere le nostre proposte. Continueremo a fargliene perdere ancora molto, perché proporre e controllare l’azione dell’Amministrazione è il nostro dovere e il nostro ruolo di consiglieri comunali.

Consiglieri dell’opposizione, per quanto la sua esistenza possa dare fastidio a qualcuno.

Alberto Fragapane, Capogruppo Partito Democratico Vercelli

 

Vercelli: il commento al bilancio del Comune da parte del Capogruppo del Partito Democratico

Notizie | Commenti