A partire da mercoledì 30 luglio sono ufficialmente aperte le prevendite dell’evento artistico più atteso del 2025 a Vercelli: la grande mostra “Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano”. Dall’11 settembre all’11 gennaio 2026, in Arca, saranno esposti ben 46 capolavori.
Per la prima volta, un nucleo significativo di opere realizzate tra il 1920 e il 1945 e appartenenti alla sezione storica della Collezione Giuseppe Iannaccone – alcune delle quali mai esposte prima al pubblico – racconta l’evoluzione dell’Espressionismo in Italia attraverso i linguaggi pittorici di maestri come Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Lucio Fontana e molti altri. Un viaggio potente e viscerale tra colore, materia e visione interiore, in un allestimento immersivo e scenografico.
Prodotta e organizzata dal Comune di Vercelli e dalla Fondazione Giuseppe Iannaccone in collaborazione con Arthemisia, e curata da Daniele Fenaroli, la mostra è il primo appuntamento del progetto espositivo pluriennale grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, della Provincia, di ASM e con il patrocinio della Regione Piemonte.
«È appuntamento straordinario, trasformerà la nostra Vercelli in un punto di riferimento nazionale per l’arte e la cultura. Questa mostra non è solo un omaggio all’Espressionismo italiano, è – spiega il Sindaco, Roberto Scheda – l’opportunità irripetibile per riscoprire la forza espressiva, la drammaticità e l’innovazione che hanno caratterizzato un’intera stagione dell’arte moderna. Le prevendite sono lo strumento pensato per facilitare l’accesso della cittadinanza e garantire un’esperienza organizzata e serena. Invito tutti a prenotare per tempo e a cogliere questa occasione unica di partecipare a quello che si preannuncia come il grande evento culturale del 2025. La cultura è il cuore pulsante di una comunità viva. Partecipate, condividete, vivete la bellezza».
Le prevendite sono attive sul sito https://www.ticket.it/mostre/evento/l-espressionismo-italiano.aspx