I fan de Il Paradiso delle Signore si preparano ad una rivoluzione nel palinsesto del daytime Rai: cosa cambierà nei prossimi giorni.
Le serie tv continuano ad essere un punto di forza delle reti ammiraglie, che collocano gli episodi inediti nelle diverse fasce della giornata. Sul fronte Rai, si parla in particolare di soap di produzione italiana del calibro de Il Paradiso delle Signore.
Partita come una fiction da prima serata, si è guadagnata la soluzione daytime che propone un pacchetto di puntate nelle stagioni centrali del palinsesto. Va in onda su Rai 1 nell’orario pomeridiano, accompagnando i telespettatori attraverso le intricate vicende professionali e sentimentali che ruotano attorno al grande magazzino modaiolo milanese.
La decima stagione conferma il successo di un titolo che continua ad appassionare milioni di persone, con picchi di share che raggiungono il 16-17%. Complice dell’attenzione alta del pubblico, le storie di Marcello e Adelaide, al centro di un triangolo sentimentale inaspettato.
Ad un passo dal matrimonio ormai quasi pronto, Barbieri ha deciso di annullare tutto perché convinto di essere innamorato di Rosa. Soltanto uno dei tanti colpi di scena di una storyline destinata ad evolversi. Non sono molti i dubbi sul fatto che i telespettatori continueranno a dimostrare affetto per Il Paradiso, ma il prodotto sarà soggetto ad una rivoluzione nell’imminente futuro. Si può dire che la soap sarà in parte “penalizzata”.
Il Paradiso delle Signore slitta: come cambia il palinsesto Rai
I palinsesti che cambiano non sono di certo una novità. La programmazione si modella sulla base di esigenze televisive e di ascolti. Ai telespettatori non resta dunque, che adeguarsi alle modifiche per poter seguire tutti gli appuntamenti dei propri show preferiti.

Il Paradiso delle Signore cambia orario – Foto: Raiplay – vercelliweb.tv
Questa volta a finire al centro di una piccola ma importante rivoluzione è proprio Il Paradiso delle Signore. La celebre fiction Rai giunta alla sua decima stagione subirà uno slittamento strategico della sua messa in onda. Si invertono dunque i blocchi della soap e dell’informazione, dando la precedenza al TG1.
Davide Maggio ha annunciato che il telegiornale, fino ad ora collocato tra la fine della serie e l’inizio de La Vita in Diretta, si sposterà alle 16. L’informazione quindi, seguirà la puntata giornaliera de La Volta Buona di Caterina Balivo, mentre Il Paradiso delle Signore andrà a terminare a ridosso di Alberto Matano alle ore 17:00.
L’obiettivo, secondo Maggio, è quello di arginare anche se solo parzialmente la concorrenza spietata di Canale 5, che punta sulla dizi turca La Forza di una Donna in onda puntualmente dopo Uomini e Donne.
Il pomeriggio di Rai 1 sarà quindi così scandito: 14:05 La Volta Buona, 16:00 TG1, 16:10 Il Paradiso delle Signore e 17:05 La Vita in Diretta. Non un cambiamento così radicale, ma degno di nota per chi segue assiduamente la fiction Rai. Sintonizzandosi su Rai 1 all’orario sbagliato si rischia di perdere scene essenziali allo sviluppo della trama. Dunque, meglio segnare in agenda questo piccolo cambiamento.







