Venerdì 7 novembre alle ore 17:00, presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, si terrà la presentazione del volume “Il Medioevo a Vercelli e dintorni” di Miriam Clelia Fedora Ferrari (1966 ‒ 2009), pubblicato postumo da Publycom Editore, a cura del padre dell’autrice, geom. Giorgio Ferrari. L’incontro sarà un dialogo con il professor Gianmario Ferraris.
Il libro, che contiene la prefazione a cura della Presidente Silvia Faccin è un omaggio alla passione di Miriam per la storia della sua città. Come scrive Faccin nella prefazione, Il Medioevo a Vercelli e dintorni “è un libro d’amore: di una giovane studiosa per la storia della propria città, di un padre per una figlia che ha dovuto salutare troppo presto”. Frutto di anni di studio, annotazioni e appunti pazientemente raccolti, il volume prende forma a partire dai materiali conservati della studiosa, riordinati e curati per restituire una narrazione viva e accessibile. Non un’opera accademica, ma un racconto che accompagna il lettore alla scoperta del passato vercellese, dalle invasioni barbariche all’avvento Sabaudo, intrecciando i grandi eventi con i volti e le storie quotidiane della città.
Con questo volume, il padre dell’autrice ha voluto riportare alla luce un patrimonio di conoscenza e di amore per la storia, offrendo alla città un tributo affettuoso e autentico alla memoria di Miriam.







