“Bentornata Vercelli” è l’evento con cui l’Amministrazione Comunale ha voluto accogliere tutti coloro che si sono impegnati per superare l’emergenza Covid-19. Ricordare e ringraziare, sono stati i temi della serata, durante la quale si è ascoltata la musica della Camerata Ducale.

Leggi...

Docufilm di Claudio Cagnoni. Si ringrazia l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per il materiale iconografico messo gentilmente a disposizione. In particolare, si ringrazia il dott.Enrico Pagano, direttore dell’Istituto, per il commento realizzato a supporto della narrazione.

Leggi...

E’ tradizione che il giovedì santo si faccia il giro delle chiese per fermarsi in adorazione davanti all’altare della reposizione, una consuetudine secolare nota anche come “visita ai sepolcri” o come “giro delle sette chiese”. Quest’anno non sarà possibile farlo, per cui proponiamo una visita “virtuale” delle chiese.

Leggi...

Fiorenzo Bernasconi, di Varese, diplomato in regia  cinematografica, lo scorso anno è stato presidente della giuria dell’International Other Movie Film Festival di Lugano; ha realizzato questo ricordo del vercellese Giuseppe Ranco, recentemente scomparso, e ce ne ha gentilmente concesso la diffusione.

Leggi...

La meritata pensone per una storica farmacista di Vercelli

Leggi...

Presentato il resturo della tela dedicata alla Madonna di Lourdes presente nella chiesa di San Lorenzo a Vercelli. Docufilm di Claudio Cagnoni

Leggi...

Il racconto dell’insediamento di Padre Enrico Masseroni sulla cattedra di Eusebio, avvunuto il 24 marzo del 1996. La colonna sonora di questo documentario è composta da musiche inedite dei Maestri di cappella del duomo di Vercelli scritte tra la seconda metà del 1500 e il 1800 la cui catalogazione e trascrizione è stata iniziata dal […]

Leggi...

Docufilm di Claudio Cagnoni. Grazie a Bruno Casalino, Roberto Nascimbene, Fiorenzo Rosso, Sandra Ranghino.

Leggi...

Docufilm di Claudio Cagnoni

Leggi...